Ciao! Sono Maria Chiara,
un’insegnante freelance di italiano come lingua straniera o seconda lingua.
Sono un’insegnante freelance di italiano come lingua straniera o seconda lingua. Ho una laurea magistrale in linguistica italiana e la certificazione CEDILS per insegnare italiano come lingua straniera. Da novembre 2020 sono esaminatrice CELI (certificato di conoscenza della lingua italiana, Università degli stranieri Perugia).
Insegno italiano dal 2017, sia online che in una scuola a Pescara, in Italia. Nel 2020 ho aperto “Ecco! Italiano online”, la mia piccola azienda.
Insegno a studenti di tutte le età: i più piccoli ora hanno cinque anni (hanno iniziato quando avevano solo tre anni!), ma faccio lezione anche ad adolescenti che vivono in Italia e hanno bisogno studiare italiano per la scuola o a ragazzi stranieri che studiano da casa, e soprattutto a persone adulte. Organizzo lezioni individuali e di gruppo.
Ho esperienza con ogni tipo di corso: corsi completi da un livello principiante assoluto (A1) a livelli avanzati (C2); corsi di perfezionamento di scrittura, di grammatica o di comunicazione; corsi di preparazione esami CELI, CILS, PLIDA.
A lezione uso un metodo comunicativo: è importante imparare subito a usare la lingua in situazioni reali, perciò cercheremo di parlare fin dall’inizio! Però non bisogna dimenticare nessun elemento della lingua: lessico, grammatica, comprensione ecc. Decidiamo insieme cosa preferiamo fare e come.
Mi piace creare i materiali per gli studenti: invento esercizi, creo lavoro su articoli di giornale o pubblicità online, scrivo io stessa testi. Per questo motivo, ho una pagina Instagram ita_ecco, dove ogni giorno scrivo qualcosa, faccio quiz e domande a chi è interessato alla lingua e alla cultura italiane.
Amo molto studiare e leggere, e la mia passione per la lettura mi ha portato a studiare il russo (livello B2) e lo spagnolo (livello A2). Parlo anche inglese (certificato Cambridge First, livello B2) e conosco un po’ di francese (certificato DELF, livello B1).
Oltre alla letteratura, adoro ballare e fare karaoke: d’altra parte, ballo e musica sono dei linguaggi! Soprattutto mi piace conoscere le passioni dei miei studenti e imparare qualcosa da loro e dalla loro cultura: insegnare a qualcuno che non parla la tua lingua è un po’ come viaggiare in tutto il mondo!