Nella puntata di oggi, Susanna ci fa scoprire un libro italiano molto popolare, tradotto in più di quaranta lingue.
Ciao, sono Susana, abito in Argentina e oggi vi presenterò il primo dei quattro libri che formano una tetralogia della scrittrice italiana molto famosa in Italia e al mondo, si tratta di Elena Ferrante.
Il primo romanzo di cui parlerò si intitola L’amica geniale ed è uscito nel 2011.
Ero molto incuriosita da come lei scrivesse, e questa tetralogia in speciale ha catturato poderosamente la mia attenzione, dato che io pensavo che fosse un po’ più poetica, ma ho trovato una scrittura molto crudele e a volte non ti lascia stare, volete continuare a leggerla senza avere interruzione, ossia tutta di un fiato.
A grandi linee posso raccontarvi come la protagonista, Elena Greco, detta Lenù per il resto, ci narra in prima persona la complessa amicizia tra lei e Raffaella Cerullo, detta Lina oppure Lila, dall’età di dieci anni più meno fino, in questo primo libro, a diventare donne.
Tra le due amiche hanno una connessione un po’ strana, d’interdipendenza, in cui l’una bisogna dell’altra, e sebbene siano molte diverse sia nell’aspetto fisico quanto nel proprio carattere, il loro rapporto trasmette amore e odio, invidia ed ammirazione
Tutto ciò va circondato da uno scenario inadeguato, modesto e violento, nel quale devono sopravvivere dentro dei limiti di un quartiere napoletano molto povero nella periferia di Napoli degli anni ’50 dopo guerra, da cui vorranno scappare ed emergere.
Un’altra particolarità dell’autrice , secondo me, è la quantità di personaggi con il loro nome e cognome che mette in scena e continuano a essere più o meno importanti durante il percorso di tutta l’opera. E inoltre ci lascia la curiosità di continuare a leggere gli altri libri della saga.
Volete leggere la prima puntata di questa stagione? La trovate qui!
Per tutte le puntate del podscast, cliccate qui.
1 commento finora